Paola Fosci: intrecci Miyuki


Sono nata a Roma in una famiglia in cui la passione per le arti femminili e non rappresentava il filo conduttore della vita familiare. Fin da piccola mi sono appassionata a tutto ciò che richiedeva l’uso delle mani, come l’uncinetto, il ricamo, il disegno, la micropittura e la musica, studiando il pianoforte per anni. Le mie passioni e la mia buona abilità manuale mi hanno stimolata a creare oggetti di varia natura, soprattutto gioielli, campo in cui la creatività può spaziare per dare corpo a idee. Poter farne un lavoro è una grande gioia che diviene anche un'emozione costruttiva nel momento in cui il prodotto viene apprezzato o criticato, quest’ultima cosa diviene un elemento costruttivo nella mia crescita personale per ciò che intendo realizzare. Il progetto che voglio realizzare richiede determinazione, coerenza, sicurezza e la consapevolezza che la riuscita è possibile. Voglio avere un'educazione con chi lavora e non solo con i clienti che portano guadagno, rispetto e lavoro di squadra, dove se ci sono persone con buone idee e talento giusto, diano il loro contributo e vengano valorizzate. Lo scopo di questa grande avventura è quello di poter far diventare la mia passione un lavoro che dia soddisfazione economica, ma soprattutto morale. Sarei felice se la mia creatività fosse messa in atto e riconosciuta da una platea di utenti.
Collana con cammeo raffigurante una fatina.
La collana è costituita da un cammeo verde in resina raffigurante una piccola fatina di colore bianco. Il cammeo è stato incastonato con perline delica n.11 di colore bianco della Miyuki di forma cilindrica e di estrema precisione come misura e permette di eseguire perfette lavorazioni di tessitura senza l'ausilio del telaio, l’incastonatura è stata rifinita con un giro di rocailles n.11 di colore galvanized gold ed un giro conclusivo di rocailles n. 15, più piccole delle n.11, sempre di colore galvanized gold. Il cammeo ultimato è stato incollato su una
base di stiff staff e lavorato con la tecnica di tessitura rifinendolo prima con un giro di swarovski verdi alternati alle rocailles n. 15 e poi con un giro di perle di Maiorca da 3 mm. La collana è stata realizzata con tecnica a spirale Herringbone costituita solo da una coppia di perline a due colori con le rocailles n. 11, i colori usati sono il bianco opaque luster ed il galvanized gold. La collana è unita al cammeo tramite un gancio color oro. La chiusura della collana è costituita da una pallina magnetica color oro.
Bracciale intrecciato bianco e azzurro.
Il bracciale è lavorato con la tecnica a spirale Herringbone che permette di creare una spirale di microperline a due o più colori con una base di tre coppie di perline bianche alternate a 3 coppie di perline azzurre. Per questo bracciale le microperline usate sono le rocailles n. 11 della Miyuki, marchio giapponese, leader nel mondo, per la produzione di perline in vetro tonde di altissima qualità e precisione! I colori usati sono: il bianco opaque luster ed l’azzurro transparent rainbow cobalt blue. Il bracciale viene chiuso, per ogni lato, da una
perla di vetro bianco opaco cerata posta in una coppetta color argento ed unita ad una estremità di una chiusura magnetica colo argento che si congiunge con l’altro capo.
Collana con punta o a V.
La collana è lavorata con peyote trasversale; questa tecnica richiede sempre la creazione di un disegno su uno schema quando si usano più colori. In questo lavoro sono utilizzate le perline delica n.11 di colore bianco e le delica n. 11 galvanize gold della Miyuki di forma cilindrica, la rifinitura è fatta con rocailles n. 11 galvanized gold. La chiusura della collana è costituita da una pallina magnetica color oro.
Bracciale intrecciato bianco e giallo.
Il bracciale è lavorato con la tecnica a spirale Herringbone che permette di creare una spirale di microperline a due o più colori con una base di tre coppie di perline bianche alternate a 3 coppie di perline gialle. Le microperline usate sono le rocailles n. 11 della Miyuki, marchio giapponese, leader nel mondo, per la produzione di perline in vetro di altissima qualità e precisione! I colori usati sono: il bianco opaque luster ed il giallo duracoat galvanized zest. Il bracciale viene chiuso, per ogni lato, da una perla di vetro giallo chiaro cerata posta in una
coppetta color oro ed unita ad una estremità di una chiusura magnetica color oro.
Collana intrecciata bianco e azzurro.
La collana è lavorata con la tecnica a spirale Herringbone che permette di creare una spirale di microperline a due o più colori con una base di tre coppie di perline bianche alternate a 3 coppie di perline azzurre. Per questa collana le microperline usate sono le rocailles n. 11 della Miyuki, marchio giapponese, leader nel mondo, per la produzione di perline in vetro tonde di altissima qualità e precisione! I colori usati sono: il bianco opaque luster ed l’azzurro transparent rainbow cobalt blue. La collana viene chiusa, per ogni lato, da una perla di vetro bianco opaco cerata posta in una coppetta color argento ed unita ad una estremità di una chiusura magnetica colo argento che si congiunge con l’altro capo. Si differenzia dal bracciale solo per la lunghezza.
Collana intrecciata bianco e giallo.
La collana è lavorata con la tecnica a spirale Herringbone che permette di creare una spiraledi microperline a due o più colori con una base di tre coppie di perline bianche alternate a 3coppie di perline azzurre. Per questa collana le microperline usate sono le rocailles n. 11 della Miyuki, marchio giapponese per la produzione di perline in vetro tonde di altissima qualità e precisione! I colori usati sono: il bianco opaque luster ed giallo duracoat galvanized zest.. La collana viene chiusa, per ogni lato, da una perla di vetro bianco opaco cerata postain una coppetta color argento ed unita ad una estremità di una chiusura magnetica color argento che si congiunge con l’altro capo.
Collana con medaglione tribale.
La collana è costituita da un medaglione con disegno tribale e dalla collana; il primo è lavorato con peyote orizzontale seguendo lo schema di un disegno simil tribale ed utilizzando le perline delica n. 11 di colore verde e di colore oro di forma cilindrica e, quindi, molto precise per la tessitura a peyote. La collana anche è lavorata con con le perline delica n. 11 verde e oro ma con tenica Herringbone tubolare. La collana è unita al medaglione da un gancio dorato.
La chiusura della collana è costituita da una pallina magnetica color oro.